mercoledì 3 luglio 2013

MERCATINO DEL MARTEDI'....UN SUCCESSO

Chi martedi sera, passeggiava in Viale Mediterraneo, probabilmente pensava di essere in un centro cittadino turistico, alla moda, in voga! "Era dagli anni 80" - spiega un vecchio commerciante della zona -, "che non si vedeva un afflusso così importante di persone per strada, all'interno dei negozi e soprattutto che acquistava". Già, negli ani 80, c'era la lira, e si era in pieno sviluppo e benessere. Invece, nel 2013, la crisi, il calo di consumi, le attività che chiudono oppure in crisi (tante in viale Mediterraneo), cosa fare, allora? "Quando alcuni commercianti" - spiega Beniamino Boscolo coordinatore dell'evento per conto di Confesercenti - "mi hanno chiesto di realizzare un evento in un week-end, nei pressi di Viale Mediterraneo, ho pensato che non sarebbe stato sufficiente, non sarebbe stato utile, sarebbe stato in concorrenza con altri eventi del fine settimana. Allora ho pensato ad un evento settimanale, feriale, ripetitivo per tutta l'estate. Il difficile era avere le risorse per farlo, ma bravi quella trentina di commercianti ad auto-tassarsi e credere fin da subito al progetto, grazie a qualche sponsor interessato, utili le sinergie per risparmiare sui costi, e preziosa è stata la collaborazione della Polizia Municipale e Associazione Nucleo Carabinieri per l'ordine, la sicurezza e la viabilità". Confesercenti, ha centrato gli obiettivi del progetto: ovvero quello di ravvivare una zona della Città dimenticata, rilanciare i consumi nei negozi di Viale Mediterraneo, dare un servizio e uno svago ai turisti degli hotel, campeggi e locazioni di zona. Il prossimo appuntamento sarà martedi prossimo dalle 18.00 alle 24.00, e cosi per ogni martedi, fino a fine stagione! Viale Mediterraneo: Centro Commerciale Turistico. Fiera Mercato, Negozi aperti, Mercatini, Truccabimbi e palloncini, e la Musica e diretta radio di Radio Clodia.

3 commenti:

  1. Finalmente qualcosa di nuovo! Che bella era la Sottomarina degli anni 70-80! Quanti eventi, discoteche, mi sembrava persino più illuminata. E il mare..... era limpido!
    Nilde

    RispondiElimina
  2. Bravi tutti. Peccato che qualche negozio era chiuso. Ma ci vorrebbe più coinvolgimento: i Campeggi, Hotel, Affittacamere della zona.

    RispondiElimina