sabato 21 maggio 2016

DUBBI SULL'INSTALLAZIONE DEI PONTILETTI IN CANAL VENA: SS RISPONDE

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - Alcuni residenti di Riva Vena sollevano dubbi a proposito della recente installazione dei nuovi ormeggi sul canale. Pare infatti che con l'acqua alta, nonostante le paratie del Baby Mose la trattengano all'interno, questi pontili risultino troppo bassi e vanno sotto. La domanda da farsi è se per caso non vi fossero altri modi per installarli, che insomma non si potesse fare altrimenti rispetto alla soluzione adottata. SST RISPONDE Come noto il livello di marea scale e scende ogni 6 ore con escursioni che cambiano nei diversi mesi dell’ anno. Ci possono essere livelli di massima superiori a 140 cm e livelli di minima inferiori a 100 cm. Da verifiche fatte con i dati forniti dal centro maree, si deduce che il livello medio di marea è 30-40 cm. Tenendo conto di queste informazioni si è posizionato il pontile alla quota di 70 cm per cui sarà fuori dall’acqua nella maggior parte del tempo e faciliterà l’accesso alle barche permettendo di avvicinarsi alle imbarcazioni che sono distanti dalla riva; viceversa solo per poco tempo durante le acque alte sarà sommerso. Comunque anche i vecchi pontili costruiti direttamente dai pescatori avevano queste caratteristiche. Altre soluzioni, come i pontili galeggianti, sono state analizzate e valutate non compatibili sia per l'ingombro sia per i costi il presidente Adriano Tolomei

2 commenti:

  1. Scusate ma con quale criterio si può dire una cosa del genere ,le maree ci son sempre state sin dalla notte dei tempi ,i pescatore non usufruiscono dei pontili proprio nelle giornate di mareggiata,seconda cosa per chi paga una concessione per posto barca mi sembra legittimo che possa pure usufruire del pontile,quando si paga una tassa è giusto che si possa usufruire pure del sevizio che l'imposta detiene,quando non ci sono le mareggiate le barche le debbono raggiungere volando?se volete ridurre gli sprechi incominciate col ridurvi lo stipendio.

    RispondiElimina
  2. grazie del tuo intervento, premesso che alla fine della fiera, escluso il costo dell'installazione dei pali gli utenti pagano meno di 300 euro all'anno in pieno centro mentre in qualsiasi darsena si spende non meno di mille euro all'anno. Detto questo, correggimi se sbaglio, se il pontile lo imposti che stia sempre fuori dall'acqua quando c'è la bassa marea come scendi? con il paracadute? E' evidente che è la soluzione più compatibile possibile l'alternativa poteva essere con i pontili galleggianti , come riferisce lo stesso Tolomei, ma non compatibile per costi e ingombri.

    RispondiElimina