lunedì 19 agosto 2013

SICUREZZA IN NAVIGAZIONE: UN CONFRONTO TRA GONDOLE e MEZZI di TRASPORTO LOCALE

In questi giorni si parla moltissimo di sicurezza di bordo e della navigazione causa l'incidente successo a rialto tra un mezzo actv ed una gondola. Soffermiamoci un pò su questo argomento, tutti i mezzi di trasporto pubblico locale di linea hanno a bordo mezzi di salvataggio individuale e collettivi, cinture di salvataggio, salvagenti anulari zattere ed atolli,il personale imbarcato è provvisto di libretto marittimo il quale viene rilasciato dopo aver eseguito una prova di nuoto e voga,tale personale effettua corsi di recupero uomo in mare dall' azienda di appartenenza.I comandanti di tale mezzi sono a conoscenza delle manovre di recupero uomo a mare ( richieste in sede d'esame per il titolo professionale al comando) ed hanno l' obbligo di formare il personale di bordo su tali manovre. Le unità impiegate nel trasporto pubblico non di linea sono taxi e gondole. I primi sono dotati di mezzi di salvataggio (salvagenti) per svolgere la funzione di conduttore taxi necessitano il possesso del libretto marittimo e di un titolo professionale al comando,il loro standard di preparazione è uguale alla standard ministeriale dei comm.ti mezzi trasporto pubblico di linea. Le gondole sono considerate unità trasporto pubblico non di linea ( lo dichiara l'ente gondola) ma SONO DOTATE DI MEZZI DI SALVATAGGIO INDIVIDUALE E COLLETTIVI? Il personale di bordo, il gondoliere, ha una certificazione ministeriale che certifichi la sua preparazione nel recupero e salvataggio di un uomo in mare?Dalle nostre ricerche il candidato gondoliere deve essere diplomato,buona padronanza lingua straniera, ma nessun riferimento a corsi od addestramenti certificati di recupero e salvataggio vita umana in mare, lo stesso vale per le dotazioni di salvataggio sulle gondole nessun riferimento. Ovviamente siamo aperti e disponibili a qualsiasi correzione o replica su questo argomento Visto che tutte le categorie sopra citate trasportano passeggeri si ritiene doveroso siano tutte ( in base al servizio ed ai passeggeri imbarcati) in grado di mettere in salvo un naufrago con mezzi di salvataggio idonei ai standard ministeriali. CAPITANO ROBERTS

1 commento:

  1. sui mezzi actv non è mai disponibile un numero sufficiente di salvagenti per il numero di persone trasportabili dal mezzo nautico o navale. Ragion per cui un capitano con gli stessi titoli di un capitano actv sulla stessa nave di un armatore privato non potrebbe imbarcare lo stesso numero di persone. La normativa prescrive l'obbligo entro i 300 metri dalla costa.
    Il vaporetto actv è in deroga anche nella navigazione interna perché ai sensi del codice della navigazione è una nave di piccolo cabotaggio.

    RispondiElimina