giovedì 21 marzo 2013

IL CIPE HA RINVIATO LA COSTRUZIONE DELLA ROMEA COMERCIALE

Il CIPE ( COMITATO INTERMINISTERIALE PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA ) ha rinviato, ancora una volta, l'avvio della nuova romea commerciale. Il cipe è l'organismo che finanzia le grandi opere,ed è presieduto dall'attuale presidente del consiglio MARIO MONTI, è comprensibile che in un momento politico come questo, dove non c'è alcuna sicurezza di riuscire a formare un nuovo governo,che prendere una decisione su di un'opera pubblica da MILIARDI di euro sia alquanto e oggettivamente difficile. Invece per il prolungamento della Piovene Rocchette è passato, non conosciamo a sufficienza le motivazioni che hanno portato il comitato a fare queste scelte certo è che in città questa non-decisione ha suscitato immediate reazioni di diversi esponenti della politica e delle categorie economiche. Ascoltiamo il parere del Dr Fortunato Guarnieri ex sindaco di Chioggia e attuale capogruppo di SEL in consiglio comunale

7 commenti:

  1. Nooooo!!!
    Chi l'avrebbe mai detto...
    Ma veramente, veramente veramente, qualcuno ci credeva???
    Da internare subito.

    RispondiElimina
  2. Ma cosa aspettano ad allargare il tracciato stradale esistente?
    La statale 309 Romea è sempre la stessa dalla data di costruzione,fine anni 50 del secolo scorso.
    Secondo un rilevamento statistico promosso dall'Aci in collaborazione con l'Istat,è la strada piu' pericolosa d'Italia per incidenti stradali e per numero di morti.
    Ma di allargarla intanto ove possibile non se ne parla.
    E' una VERGOGNA!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è così semplice allargare il tracciato esistente, tutt'altro, prova a far caso alle fermate dell'autobus sulla Romea, avrai notato che sono particolarmente strette ( e anche poco sicure) non si può allargare la romea, ci sono tantissimi problemi: espropri di terreni privati, parti IMPOSSIBILI da allargare, fai mente locale...c'è il Brenta da una parte e l'adige dall'altra la barena. Quando è stata tracciata la prima volta, il traffico era un decimo, forse, certo, facciamo bene a far pressione, ma capirai che DIECI MILIARDI di euro, 10, non è che siano bazzecole...

      Elimina
  3. Egregio sig. Comp.Se sono riusciti a fare il passante di Mestre,dove sono state abbattute decine e decine di case,divise moltissime proprieta' terriere ,8 tratti in trincea e galleria artificiali,4 viadotti,4 attraversamenti fluviali,39 tra sottopassi e sovrapassi della sede autostradale,e per non parlare dell'imponente e gigantesco progetto del Sfrm che colleghera' Padova Treviso Mestre e Venezia con il sistema metropolitano leggero.
    Allargare dove possibile es.da Cavanella d'Adige a Santa Margherita con l'innesto sulla Piovese,non mi sembra sia impossibile!! Quello che è mancato sono state le persone preposte a tale decisione,come mai i miliardi invece ci sono stati per il ponte di Calatrava,per l'inutile People Mover e tutt'ora per il complesso del Sfrm ed i parcheggi scambiatori ecc.ecc.dove naturalmente e come sempre Chioggia rimane fuori? E per la nuova tangenziale di Padova e tutto il nuovo sistema viario inerente,i miliardi li' ci sono.
    Ciao e grazie anticipate per la risposta,se puoi gira il commento al sig. Chisso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fa MOLTO piacere che ci si ricordi che con il passante c'è stata la VOLONTA' POLITICA di farlo....è stato GIANCARLO GALAN , con gli amici della LEGA che AL CONTRARIO raccoglievano le proteste di ogni singolo comitato, cmq nel frattempo di quando ( e se) incontreremo CHISSO ti allego il link dell'ultima intervista di TESSERIN sul bilancio regionale, c'è un passaggio che si riferisce a quello che chiedi.

      http://youtu.be/8vbd-uwquK4

      Elimina
  4. Ma lo fate ancora parlare chiedete come mai se gli stà a cuore la città non la aiuta rimborsando i soldi mal spesi dalle sue passate gestioni o non si rende conto vivendo da parassita statale che sono finiti gli "SCHEI"
    B A S T A

    RispondiElimina