domenica 4 marzo 2012

COMUNICATO DELL'UGL su mancanza contenitori



A CAUSA DELLA MANCANZA DI CONTENITORI PER I RIFIUTI SPECIALI, ALCUNE DIPENDENTI DELLA CASA DI RIPOSO DI CHIOGGIA, L’ALTRO GIORNO, HANNO DOVUTO LAVORARE PRATICAMENTE IN MEZZO ALLE URINE CONTENUTE IN PRECEDENZA, DA PIU’ DI UN MESE, IN SACCHETTI NERI USATI PER LE IMMONDIZIE NORMALI.






Quello che è successo l’altro giorno in casa di riposo di Chioggia è incredibile e grave. Come fa una casa di riposo a rimanere senza contenitori per i rifiuti speciali? Da più di un mese gli scatoloni per i rifiuti speciali mancavano e quindi qualcuno ha deciso di mettere le sacche piene di urine (utilizzate per il catetere) nei sacchetti piccoli neri usati per i cestini, poi questi a loro volta, sono stati chiusi dentro un sacchetto più grande sempre utilizzato per i rifiuti normali. Beh finalmente l’altro giorno, non si sa per quale miracolo della natura, sono arrivati dei contenitori per i rifiuti speciali, quindi cosa fare? Una dipendente con ruolo di responsabilità, sembra abbia dato l’ordine, di aprire tutti i sacchi neri dell’immondizia per togliere le sacche piene di urina per poi riporle negli appositi contenitori per rifiuti speciali per il successivo trasporto verso il punto di smaltimento. Com’era prevedibile, durante tutto quel tempo, più di un mese, molte sacche si sono rotte con la conseguente fuoriuscita di urina.... è impossibile ora per noi far capire con che odore sono state costrette a lavorare alcune dipendenti per sistemare questa cosa, ci sarebbe voluta una tuta da palombaro e una machera antigas. Questa ennesima situazione di disservizio non è più tollerabile e di certo tutto questo si è venuto a creare non certo per colpa dei lavoratori. A quanto sembra questi contenitori ora sono già finiti, quindi non vorremo che tra un mese o più si creasse la stessa situazione. Perchè a questo punto l’Ente non si dota di contenitori più capienti e di diverso materiale per il recupero di questi rifiuti?
Cambiando discorso e per concludere replicando alle affermazioni incredibili di cgil e cisl, noi diciamo solo che sarà la Regione del Veneto, la Corte dei Conti e la Procura della Repubblica a decidere se le nostre segnalazioni sono degne di essere prese in considerazione e quindi non sono di certo altri sindacati a dire se queste o quelle denunce sono prive di fondamento, e poi se vogliamo dirla tutta, chi sono Lubiato e Tonetto?



La Segreteria Provinciale
UGL Autonomie di Venezia

2 commenti:

  1. E' una vergogna.........

    RispondiElimina
  2. Povera casa di riposo, sono proprio messi male!
    Ma quando si decideranno a fare qualcosa?
    O stanno aspettando la rovina totale?

    RispondiElimina