mercoledì 18 settembre 2013

INCIDENTE A SARA NACCARI ( presidente APA) : PERDE UNA FALANGE PER DIVIDERE DUE CANI

Ci dispiace molto dare questa notizia perché la presidentessa dell'APA, l'associazione che gestisce l'oasi canina di Sant'Anna oltre ad essere una cara persona che sta a cuore a tutta la comunità per la meritoria attività di cura e di assistenza di tantissime bestiole abbandonate è anche una donna con gli attributi e venire a conoscenza dell'incidente ci ha colpito particolarmente. FOTO PRESA DA INTERNET - NON DAL FATTO DI SPECIE Il fatto: lunedì pomeriggio due cani improvvisamente si sono azzuffati tra loro, purtroppo invece di seguire la prassi che seguono tutti quelli che gestiscono gli ambienti canini, invece di utilizzare il classico secchio d'acqua o la voce o un bastone, probabilmente colta del tutto alla sorpresa ha fatto quello che non andava fatto e cioè si è interposta tra i due animali che in quel momento erano nervosissimi. La conseguenza immediata purtroppo è stata la perdita di parte della falange dell'anulare. Ovviamente è stata prontamente soccorsa, c'è stato anche il tentativo di recupero del pezzetto di dito ma sembra che non sia stato possibile tentare di recuperare chirurgicamente il dito per motivi che non conosciamo. Siamo sicuri che conoscendo la tempra della presidente dell'associazione protezione animali di Sant'Anna questo incidente di percorso non la scalfirà minimamente dal suo impegno quotidiano verso cani e gatti. video d'archivio



http://www.giardinauta.it/se-i-cani-si-azzuffano/


 SE I CANI SI AZZUFFANO Se i cani si azzuffano Articolo Scritto da Flora il 5 luglio 2013 È una delle domande che più spesso si leggono in rete, e una delle più frequenti che si sentono nelle sale d’attesa dei veterinari. Cosa fare se i cani di uno stesso branco si azzuffano? La risposta è più semplice di quanto non si tenda ad immaginare: lasciarli azzuffare. Qualsiasi intromissione da parte di umani nella zuffa tra cani di uno stesso branco è come se lasciasse qualcosa di sospeso, per cui non è raro che nel corso dello stesso giorno o dei giorni seguenti, i cani tornino ad azzuffarsi ancora. Le lotte fra cani sono spesso dimostrative e per la contesa di cibo, coccole, per gelosia, o per stabilire la dominanza. Non è un caso che a litigare siano l’elemento alfa del gruppo e il contendente a quella posizione, seguiti poi dagli altri. Di solito le zuffe si risolvono in pochi secondi e lasciano poche ammaccature, un orecchio un po’ sfrangiato, il naso graffiato. Naturalmente quando sussistono questi problemi è più che opportuno sterilizzare tutti gli elementi del gruppo, maschi e femmine. Considerate che gli effetti della sterilizzazione si noteranno davvero solo a distanza di due o tre mesi dall’intervento. Le cose da non fare: Non cercate mai di frapporre tra i contendenti la vostra persona, perché in quei pochi secondi i cani gettano morsi alla cieca, e potete correre il serio rischio di ferirvi gravemente.

3 commenti:

  1. La sterilizzazione non diminuisce il rischio di zuffe.
    A volte sterilizzare un cane adulto porta anche delle dinamiche che fa sentire il cane "diverso" verso se stesso e gli altri e dunque a rischio di attacco da parte degli altri.
    SI sterilizza per evitare cucciolate indesiderate o per problemi di salute, per sperare di avere migliorie sul carattere, sono false speranze.

    RispondiElimina
  2. ma e' successo in consiglio comunale ieri sera?

    RispondiElimina
  3. all'amico che ha scritto più commenti dallo stesso indirizzo ip: che io lavori o che non lavori non mi sembra siano affari tuoi però se ti sta tanto a cuore la mia possibilità reddituale magari consigliami qualche assessore che possa raccomandarmi cosa dici? il blog, con tutte le sue pagine , puoi verificarlo, fa mediamente mille accessi unici al giorno, arriviamo a punte di quasi quattromila, viene letto da gente dalle provincia di adova, di venezia, di rovigo....se a te non garba, vai pure

    RispondiElimina