giovedì 29 settembre 2011

L'ACQUA DEL SINDACO AI BAMBINI....


Sul mare magnum della rete e su un articolo comparso sulla NUOVA VENEZIA di qualche giorno fa, a firma Diego Degan, a margine delle problematiche emerse con il nuovo sistema di gestione dei pasti delle mense scolastiche del comune di Chioggia era comparsa anche la preoccupazione di qualche genitore per il fatto che ai bambini venisse somministrata l'acqua del rubinetto.
Premesso che siamo convinti sostenitori che l'acqua che ci giunge dall'acquedotto si può tranquillamente bere, siamo andati a fare una visitina, gentilmente accolti, presso i punti nevralgici della distribuzione dell'acqua gestiti da Veritas, dove ci hanno mostrato e spiegato perché la cosidetta acqua del sindaco è sicura e può essere tranquillamente bevuta,con vantaggi per la salute, per i costi alla collettività e aspetto non meno importante per i danni all'ambiente che purtroppo continuiamo a fare.

Andrea Comparato 



5 commenti:

  1. queste sono belle parole ma io non darò mai alla mia bimba l'acqua del rubinetto del comune di Chioggia per il semplice motivo che per renderla potabile viene trattata moltissimo al punto che viene levato via tutto o in gran parte delle proprietà fondamentali es. "calcio, magnesio, ecc" questo per eliminare altre sostanze..?? l'acqua dei rubinetti di Venezia è buona e poco trattata te ne accorgi subito perché fa moto calcare la nostra perché non ne fa anche se mescolata con quella di Venezia perché???

    RispondiElimina
  2. Scusami, spero che tu non mi prenda per il signor so tutto io, documentati un po' la stragrande maggioranza degli acquedotti italiani distribuisce un acqua MIGLIORE di moltissime minerali che vengono distribuite. In particolare quella del nostro acquedotto, prima di diventare VERITAS era proprio ciosoto al 100%, ha sempre effettuato grossi investimenti sulla qualità dell'acqua.
    Io stesso in questi anni ho passato la segnalazione di cittadini che avvisavano di cattivi sapori dell'acqua, Veritas in meno di due giorni ha verificato e tutte e tre le volte era un problema delle abitazioni ( una addirittura l'acqua passava per i tubi,vecchi, del riscaldamento), tutto il lavoro di Canal Vena ( manca ancora la piazza) oltre ad essere stato effettuato per i noti motivi dell'acqua alta ha permesso ( a zero euro per il comune) di RIFARE TUTTI I SOTTOSERVIZI incluso l'acquedotto in alcuni punti vecchi di cinquanta ( !!) anni.
    Ho due bambine,ne aspettiamo uno/altra a gennaio mi fide MENO di tante acque minerali che vedo acquistare dove E' DIMOSTRATO, visto che puoi leggere l'analisi per inciso fatta di gran lunga MENO frequentemente di quella di Veritas.

    Altro aspetto è l'inquinamento dovuto alla produzione e allo smaltimento della plastica, mi piacerebbe lasciare un ambiente MENO inquinato, tu, non te ne avere, al contrario, utilizzando la plastica contribuisci a inquinare l'ambiente che è ANCHE delle mie bambine e della tua.

    Non sono belle parole oppure elementi soggettivi ma realtà di fatti incontrovertibile alle quali DOBBIAMO iniziare a pensarci seriamente.

    Tralascio l'aspetto economico, magari tu sei benestante e puoi permetterti di acquistare minerali DOC a caro prezzo.

    Andrea Comparato

    RispondiElimina
  3. Hai ragione a dire che molti acquedotti italiani distribuiscono un acqua MIGLIORE di moltissime minerali del supermercato.
    per me un acquedotto tra quelli buoni è quello Veritas Venezia.
    anche vero che l'acqua di Veritas Chioggia mescolata con quella di Venezia.. la nostra acqua è trattata al tal punto che non fa si che si formi depositi calcarei su lavatrici, boiler ecc.i nostri cugini di Venezia devono installare dei addolcitori che prevengono il calcaree altrimenti devono cambiare ogni anno lavatrici, boiler, ecc da noi non serve questo perché??
    Per l’inquinamento di plastica da bottiglie ed altri motivi basta prendere in vetro “con cauzione” anche se scomode sono di gran lunga migliore.
    Sono molto felice per Voi per la nuovo/a Bimbo/a in arrivo .
    Sam. T.

    RispondiElimina
  4. Il calcare che si forma quando si riscalda l'acqua in una pentola o negli elettrodomestici e' dovuto alla durezza dell'acqua cioe' dal suo contenuto in calcio e magnesio (e si misura in gradi francesi) tale contenuto e' caratteristico di ogni acqua e dipende dalla fonte di origine: acque di falda (come VE) hanno un contenuto più' elevato (35 - 45 gradi francesi) rispetto alle acque superficiali (15 - 25 gradi francesi) i trattamenti di potabilizzazione non incidono sulla durezza (a meno di trattamenti specifici come l'osmosi) e pertanto non e' corretto associare la durezza dell'acqua alla quantita' di trattamenti effettuati, semplicemente dipende dal tipo di origine. In primavera Veritas aderisce alla campagna Impianti aperti, che permette di visitare e conoscere all'origine l'acqua potabile (anche se nulla vieta di richiedere una visita in ogni momento)

    RispondiElimina
  5. wikipedia: L'osmosi inversa (abbreviazione: RO, dall'inglese Reverse Osmosis), detta anche iperfiltrazione (abbreviazione: IF).. L'osmosi inversa è utilizzata nel trattamento dell'acqua, sia per la desalinizzazione, sia per la rimozione di tracce di fosfati, calcio e metalli pesanti, nonché pesticidi, ...e di quasi tutte le molecole inquinanti.
    la nostra acqua subisce l'osmosi??
    sam.

    RispondiElimina