collettore rotto? from andrea comparato on Vimeo.
lunedì 27 maggio 2013
IL COLLETTORE ( fognario) DI CANAL VENA HA UNA PERDITA: INCONVENIENTE O AVVERTIMENTO?
Continuo ad essere ultra-convinto della bontà delle decisioni di iniziare le opere di salvaguardia dalle alte maree,se quest'anno, soprattutto con questo mal tempo ( speriamo) eccezionale non ci fossero state in opere le paratoie del baby mose avremmo avuto ALMENO 50 dicasi 50 giornate di " acqua alta" con tutti i disagi che ne conseguono.
Una delle motivazioni che ci davano i tecnici del magistrato alle acque, sui vantaggi dell'investimento pubblico, erano che oltre alla difesa dalle acque alte si sarebbe praticamente restaurato e ammodernato tutta la rete di sotto-servizi: gas,acque bianche e , in particolare, le acque nere volgarmente dette FOGNE.
" Non vorrete permettere che le fogne continuino ad essere versate direttamente nel canale? " devo dire la verità,personalmente, quando ascoltavo questi interventi mi ero ( e sono) convinto che se anche le barriere progettate per difendere il centro storico dall'acqua del mare non fossero state il massimo dell'efficenza SOLO per l fatto che si sarebbe finalmente eliminate le acque nere in canal Vena ne sarebbe valsa la pena.
Da segnalazioni di cittadini ci siamo accorti che il grande collettore fognario nell'angolo tra la pescheria al minuto e il ponte ha UNA PERDITA... in pratica parte delle acque nere....ESCE ( ??) premesso che non abbiamo avuto ancora modo di confrontarci con chi può dirci qualcosa a riguardo con cognizione di causa, il punto è: Come mai il collettore, installato da poco più di un anno, ha una perdita? Perché se questo " inconveniente" è il risultato di un urto, che ne sappiamo, di una barca, di qualcuno che in buona fede non se ne accorto...è una cosa MA se invece, speriamo di no, fosse dovuto a qualche difetto nei materiali, vogliamo proprio sperare che sia un caso isolato e che non ci ritroviamo nel giro di poco tempo con le acque nere in canal Vena.....con tutti i soldi che sono stati spesi e con tutti i disagi che la cittadinanza ha dovuto sopportare.
E' visibile la fuori uscita dell'acqua di fogna che ha un colore chiaro rispetto all'acqua della laguna
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento