martedì 10 aprile 2012

GIOVANI DEL PD…SVEGLIA!


In questi giorni, leggendo gli editoriali dei principali quotidiani, e sentendo gli umori che si registrano nei vari partiti, mi son detto che qui a Chioggia siamo davvero fortunati. Tutti chiedono che ci sia un forte cambiamento in politica e che i giovani prendano il posto di politici che ormai hanno fatto il loro tempo. Alla luce dei risultati elettorali dello scorso Maggio possiamo ben dire a tutti coloro che pretendono di vedere giovani in politica di fare un salto in laguna per vedere l’esperienza del laboratorio del centro-sinistra vista la ventata di cambiamento che c’è stata in città. Ne rimarrebbero, tuttavia, fortemente delusi!!!.




A distanza di un anno ciò che mi è rimasto della politica dei giovani del Pd a Chioggia è soltanto il rigore manifestato durante i consigli comunali per richiedere il rispetto temporale degli interventi. Per il resto faccio fatica a ricordare altro: invito qualche lettore ad aiutarmi! Fatico, anche, a ricordare il nome dei consiglieri comunali, provenienti dall’ala giovanile del Pd, consiglieri che hanno latitato parecchio la carta stampata: interrogazioni, interventi e prese di posizione soprattutto!!! Lecito chiedersi il motivo di tale modo di intendere la politica. Cari giovani, siete stati eletti dal popolo, si presume dai giovani della città, per portare avanti le istanze del mondo giovanile, per manifestare il dissenso verso la situazione attuale, per portare un po’ di rabbia e indignazione all’interno del consiglio comunale vista la situazione occupazionale in Italia del mondo giovanile. Niente di tutto questo. Più che di elezione mi sembra che possiamo ben parlare di investitura, sì proprio di investitura feudale. Nel Medioevo accadeva che il signore di turno nominasse dei suoi vassalli che dopo la cerimonia di investitura dovevano sottostare al volere dello stesso signore. A me sembra che all’interno del Pd locale non siamo tanto distanti da questa tendenza. Un signorotto locale investe sui giovani, manifestando, a parole, una volontà di cambiamento di cui per ora non c’è alcuna traccia. E’ questa la politica giovanile di cui abbiamo bisogno. Non basta ringiovanire dal punto di vista anagrafico il consiglio se gli stessi giovani poi hanno un modo senescente di intendere la politica. La città è in attesa di un cambiamento, di una “piccola ribellione” che proprio da voi, giovani consiglieri del Pd deve partire!
Franco Fabris

5 commenti:

  1. L.T. ha fatto una OPA ostile nei confronti del PD, ha vinto e questi sono i risultati.Ed i nuovi vassalli, altro non sono che persone che prima o poi sperano di raccoglerne il testimone e comportarsi come lui...o trovare un posto all'ASP.

    RispondiElimina
  2. Ti do pienamente ragione caro Fabri la nuova amministrazione comunale ha messo giovani nei posti non decisionali uno è il parente di Tiozzo a presidente del consiglio comunale,poi dei consiglieri giovani magari anche volenterosi ma che rispondono a bacchetta al capogruppo pd Bisto,un Sindaco prestanome che quando parla ha il monologo scritto dall'ufficio PD,la verità è che chi comanda sono sempre i soliti noti e i soliti vecchi della politica Lucio Tiozzo,Salvagno e Bisto,che vanno tutti sulla 60 anni,ci sarebbe bisogno dei giovani preparati perchè solo dalla loro passione e dalle loro idee può nascere la scintilla del riscatto in una città profondamente malata e imbalsamata come Chioggia VENTURINI DANIELE CHIOGGIAAZZURRA

    RispondiElimina
  3. hai ragione ...altro che l'IDEA che FUNZIONA, spot elettorale proprio del Pd, con tanto di gruppetto di giovani sfigati , che pensavano di chissà quale chimera dover conquistare !! Ed ecco, siamo alle solite, dopo 9 mesi , nulla di che , alcuni di loro non hanno ancora fatto un intervento,ne espresso un pensiero , senza che i padroni di calle Padovani , l'abbiano acconsentito !! E il risultato è sotto gli occhi di tutti..non hanno di certo portato nulla di nuovo..Altro che rabbia o valori aggiunti, questi non si battono nemmeno per la Movida o altri interessi giovanili !! Tutto morto..si sono presentati alla città per l'ennesima volta raccontando le fiabe , prendendola in giro , altro che ..proprio i più giovani sono i più BURLONI !! giovani , che di politica non sanno nulla , anzi fino a ieri qualche consigliere PD, che siede oggi in Consiglio Comunale , non sapeva nemmeno da che parte si entrava in Comune, cos'era l'anagrafe o i lavori pubblici...Una vergogna!!Per fare politica serve ben altro , non solo la tessera ..MONTANARIELLO , ZANNI, ROMINA TIOZZO, ALESSANDRO BOSCOLO,PAPO CRISTIAN , andate a ripetizione di politica...siete stati usati nel nome del ringiovanimento, ma in realtà siete merce da macello per i soliti vecchi marpioni che oggi siedono in Giunta o in Regione oppure a dirigere il partito , in pensione con i vitalizzi della Regione !!!

    RispondiElimina
  4. i commenti vanno pubblicati !! altro che liberista ..Comparato stai tradendo il tuo elettorato !!!!

    RispondiElimina
  5. Nessuno dei giovani, o presunti tali, del Pd in consiglio rappresenta nessuno se non se stessi e i poteri forti, hai ragione tu.
    Daniel Tiozzo eletto con i voti dello zio e dinelso Resler che in cambio è stato premiato con il posto da segretario del Pd, Alessandro Boscolo, eletto con i voti di Roberto Bisto, anche lui giovanissimo e Gionata Montanariello eletto con i voti dell CGIL di Varagnolo, anche loro tutti giovanissimi. Quindi, gli altri non avevano speranza. Vedi poi Mauro Bisto, Pizzo e Cocuccia, residui di ancien regime. Dimenticavo Silvia Vianello eletta con i voti dei ex-comunisti ex-costola guarnieriana.
    Ai posteri l'ardua sentenza.
    Ghino di Tacco

    RispondiElimina