martedì 8 gennaio 2013

LE NUTRIE AD UN PASSO DA BORGO SAN GIOVANNI

La notizia non sarà di quelle eccezionali però nell'attesa di sapere quali saranno i candidati locali al parlamento con zero probabilità di entrarci ci sembra giusto poterci crogiolare nella " bella" notizia, magari non sarà neppure una novità, che anche la nostra città, come il resto delle frazioni, come in Ca'Roman ( mi dicono da oltre 15 anni) come in centro a Padova che anche noi ad un passo da Borgo San Giovanni possiamo contare sulla presenza delle " simpatiche" Nutrie (Myocastor coypus Molina, 1782), detta anche comunemente castorino.
Se procedete dalla tombola verso Val Da Rio, un po' dopo il ponte, sulla destra, troverete un bel gruppetto di questi mammiferi che, apparentemente, sembrano immersi in conversazioni tra di loro, probabilmente si godono quel po' di calore che trovano al sole. Coraggio, sono sicuro che ci sarà qualcuno che riuscirà a fare qualche foto migliore delle mie, magari qualche consigliere comunale proporrà una bella interrogazione al sindaco.....

2 commenti:

  1. Purtroppo tutte queste presenze di animali alloctoni, hanno un unico colpevole: l'uomo.
    La nutria è stata allevata per le pellicce, il gambero della Lousiana per l'alimentazione e i pesci siluro per la pesca sportiva.
    Poi vengono abbandonati o qualche esemplare scappa e questi sono i risultati...

    RispondiElimina
  2. forse questi pantegani giganti, si potrebbero far sorvegliare o affidare alla protezione animali?
    Mi par di ricordare che anche questi sono protetti dagli animalisti.
    Qualche protezione chioggiotta è disposta ad aiutarli o ad aiutare i cittadini che tra poco saranno invasi da questi velocissimi riproduttori?

    RispondiElimina